La Pro Loco di Spino d’Adda è stata costituita nell’anno 1994 con il nome di “Pro Loco Spino d’Adda” da un gruppo di persone volenterose con l’obiettivo ripristinare due feste tradizionali:

• La tradizionale sagra di San Giacomo, patrono del Paese, che ricorre il giorno 25 di luglio
  • La tradizionale festa della Madonna del bosco che si svolgeva presso il santuario, sito nelle prime campagne fuori spino, dedicato all’Annunciazione della Vergine ricorrente il giorno 25 marzo.

I soci fondatori furono Pascarella Luigi, Puglisi Sandro, Vassallo Giorgio, Gandelli Giuliana, Ferrari Eleonora e Beschi Angela.

Ottenuti questi primi risultati l’attenzione si è rivolta anche alla storia del paese e del territorio occupandosi della stampa di libri e manifestazioni dedicate al passato.

Successivamente tra le varie attività, si è provveduto anche a promuovere il restauro dei preziosi affreschi presenti all’interno della chiesa della Madonna del Bosco attribuiti a Francesco Carminati da Soncino.

Nel 1995 viene iscritta all’Albo Regionale delle Pro Loco L.R n.64/75

Nel 2008 viene iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale

Nel 2015 Puglisi Sandro viene elettro Presidente onorario per meriti acquisiti in attività a favore della Pro Loco Spino d’Adda

Nell’anno 2017 Pro Loco di Spino d’Adda decide di iscriversi alla rete associativa UNPLI (Unione nazionale Pro Loco d’Italia) e ne è tutt’oggi iscritta.

L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) con oltre 6.200 associazioni Pro Loco iscritte costituisce l’unico punto di riferimento a livello nazionale di queste associazioni (la prima è nata nel 1881) che vantano un totale di circa 600.000 soci. L’UNPLI è iscritta nel registro nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale e all’Albo nazionale del Servizio Civile Nazionale. L’UNPLI è stata fondata nel 1962.
La rete associativa è strutturata in Comitati regionali, provinciali e di bacino presente capillarmente su tutto il territorio nazionale. E’ diretta da un Consiglio nazionale che rappresenta le Pro Loco di ogni regione italiana.

Nel novembre 2022 ,in seguito alla conclusione della trasmigrazione, è stata iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (Decreto Iscrizione al RUNTS 57_2022_525).

Negli anni sono state ampliate le manifestazioni, e tra le principali e più ricorrenti, ad oggi abbiamo:

• Il carnevale;
  • Il VeSpino: Vespa Raduno
  • La tradizionale sagra di San Giacomo;
  • La festa di autunno e delle caldarroste: con piatti tipici autunnali del territorio;
  • L’ufficio postale di Babbo Natale e la Casa di Santa Lucia rivolti, entrambi, a grandi e piccini per tenere viva la magia nel Natale.
  • Promuove Gite Sociali

L’associazione nel 2022 ha registrato 153 Soci di cui 46 iscritti al registro volontari che si impegnano per mantenere vive le tradizioni del paese innovandole per coinvolgere una platea di partecipanti sempre più ampia.

Elenco dei Presidenti dal 1994 ad oggi:

Periodo della caricaNome e Cognome
Dal 1994 (presidente comitato provvisorio)Luigi Pascarella