1° giorno – 21 Settembre: PIRANO – CAPODISTRIA

Partenza alle ore 05.30 da Spino d’Adda in via Ungaretti (piazza del mercato) alla volta della Slovenia. Arrivo a Pirano, antica città marinara di origine medievale, un vero gioiello tutto da visitare e scoprire, con le sue graziose piazze e le mura dalle quali si gode di un incantevole panorama sul golfo. Passeggiata con la guida tra le viuzze e le piazze dove si potranno ammirare la bella e vivace Piazza Tartini e il Duomo di San Giorgio, con lo splendido campanile di 80 metri che ricorda moltissimo quello di San Marco a Venezia. Pranzo libero. Trasferimento a Capodistria la cui storia è stata contrassegnata da diversi domini e popoli che hanno lasciato la propria impronta. Nonostante le varie ristrutturazioni avvenute in tempi più recenti, Capodistria ha conservato la propria immagine medievale ed è perciò inclusa nell’unione delle città medievali. Al termine delle visite, trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere assegnate. Cena e pernottamento.

2° giorno – 22 Settembre PUNAT, VRBNIK E CITTA’ DI KRK

Prima colazione. Al mattino partenza per l’escursione con guida all’Isola di Krk e all’Isolotto di osljun. La cittadina principale è Krk che ha un aspetto veneziano e la sua parte antica è circondata da tratti di mura, con torri, bastioni e porte. Kosljun è un isolotto coperto da una fitta macchia di verde, riserva naturale con oltre 400 specie vegetali (Battello & Ingresso incluso). Pranzo libero in corso di escursione. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.

3° giorno – 23 Settembre PARCO NAZIONALE DI PLITVICE

Prima colazione. Partenza con guida verso i Laghi di Plitvice (Ingresso + battello + trenino inclusi), straordinario complesso di laghi, ruscelli, rivoli, balzi, pozze, zampilli, formato da fiumi e torrenti che corrono e s’incontrano in un territorio carsico. Dichiarato parco nazionale dal 1979 è patrimonio naturale dell’umanità dell’Unesco. Un paesaggio davvero unico di 16 laghi a differenti altitudini, ai quali si aggiungono stagni e laghetti, collegati tra loro da innumerevoli cascate e salti d’acqua. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4° giorno – 24 Settembre: ROVIGNO – ITALIA

Prima colazione. In mattinata visita guidata di Rovigno, famosa anche per il campanile sul modello di quello di S. Marco a Venezia. Pranzo libero e proseguimento del viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.

Per il programma completo, clicca qui